Impianto di manutenzione Treni – Corriere del Mezzogiorno
24 Ottobre 2012EX Cava Gramazio – Via ai lavori di recupero
15 Marzo 2013Nonostante tutto e tutti, l’Italia resta un Paese che continua ad attrarre i grandi operatori della portualità.
Prova ne sia la scelta di Camper & Nicholsons di gestire Marina di Pinetamare sulla costa Domizia (nei pressi di Napoli) e la decisione di Mdl Marinas di estendere il proprio network a Marina del Gargano. Per chi non è del settore, l’inglese Mdl possiede e amministra 19 porti turistici e cantieri in Gran Bretagna, situati in famose località sulla costa inglese e lungo il Tamigi. Oltre ai marina in patria, Mdl possiede anche due porti turistici di prima qualità nel suo network mediterraneo: uno in Spagna (Sant Carles in Catalogna) e uno in Italia (Marina dei Cesari, a Fano).
Il terzo «gioiellino» nel Continente sarà appunto Marina del Gargano che aprirà i battenti nella primavera del 2013, come annunciato in un incontro durante l’ultimo Salone di Genova. Un obiettivo realizzabile considerando che il porto è già pronto all’85%. Situata nel Golfo di Manfredonia, Marina del Gargano è in grado di ospitare – in transito e in maniera stanziale – imbarcazioni fino a 50 metri. I numeri chiave dell’opera: 700 posti barca, 270mila metri quadrati di superficie totale, 54 milioni di costo di cui 19 provenienti dal contratto d’area per Manfredonia e il resto impegnato da privati. La posizione è strategica: i diportisti potranno godersi il Promontorio del Gargano o intraprendere itinerari verso la Croazia, la Grecia, il Montenegro nonchè tutto il versante adriatico del nostro Paese.
Spiega Gianni Rotice, presidente di Gespo, società pugliese costruttrice e finanziatrice del porto: «Il progetto è nato per l’esigenza di ormeggi sul territorio ma anche come elemento fondamentale per il rilancio del turismo in tutta l’area. L’impegno per la salvaguardia e l’integrazione con l’ambiente circostante sono stati il punto di partenza dell’opera che sarà sicura, con servizi nautici e turistici di grande livello». Jon Eads, chief operating officer di Mdl Marinas e presidente di Mdl Marina del Gargano, illustra invece come funziona il network: «Il diportista che beneficia di un posto barca in una delle nostre marine – dice – automaticamente gode degli stessi servizi e privilegi presso tutte le altre strutture associate, compresa quindi Marina del Gargano. È un concept innovativo, finalizzato a promuovere il turismo nautico itinerante, con l’obiettivo di offrire un servizio integrato alla clientela, affinché si senta a casa in ogni marina appartenente al network trovando sempre gli stessi elevati standard di qualità».
Da sottolineare che i membri del Club Outlook – il club associativo di Mdl Marinas – avranno la possibilità di attracchi illimitati a Marina del Gargano mentre i diportisti detentori di ancoraggio Mdl di nuova e vecchia data potranno acquistare i posti barca prima ancora che gli ancoraggi vengano lanciati sul mercato internazionale.